Bottega di Natale 2024

 dal 14 al 21 dicembre 2024
a Poschiavo in Via da Sottsassa 1a
(vicino alla Piazza Comunale)

Orari d’apertura
sabato 14, ore 16:00–21:00
domenica 15, ore 11:00–17:00
lunedì 16, ore 16:30–21:00
martedì 17, ore 16:30–21:00
mercoledì 18, ore 16:30–21:00
giovedì 19, ore 16:30–21:00
venerdì 20, ore 16:30–21:00
sabato 21, ore 14:00–16:30

Programma eventi serali


Pan Ciuc e Elisir VinoOroLino

Costo: Pan Ciuc 5.– / Elisir 5.–

  • ARTIgianato
  • Cris Orafa
  • La Sella

Pan Ciuc e Elisir VinoOroLino

Costo: Pan Ciuc 5.– / Elisir 5.–

  • ARTIgianato
  • Cris Orafa
  • La Sella

Radici Alpine: Di Miele e di Vino

offerta libera

  • Veronica Baruta (Castionetto di Chiuro 1992),
    Apicoltrice e viticoltrice
    Azienda Agricola Radici Alpine
RADICI ALPINE nasce nel 2022, un’azienda concentrata su due settori principali: l’apicoltura e la viticoltura. La scelta viticola di RADICI ALPINE è chiara: vitigni resistenti PIWI (Souvignier Gris e Bronner) e vinificazione esclusivamente in bianco. Da questi vitigni nascono le due etichette: Amarcord e Josephus.
L’Azienda possiede tre apiari dislocati nel comune di Chiuro, due stanziali ed uno nomade che permettono di inseguire al meglio tutte le fioriture presenti sul territorio. Ad oggi sono all’attivo 60 arnie con le quali si producono per la maggior parte miele, ma anche polline fresco, regine e nuclei. La biodiversità di flora che la Valtellina offre, permette di produrre diverse tipologie di miele (stagione permettendo!).
A primavera si parte con l’ACACIA, miele dal colore trasparente, delicato al gusto, dall’aroma che ricorda la vaniglia e il confetto, seguono un MILLEFIORI, ricco in fiori di campo, il CASTAGNO, con il suo colore intenso e dal gusto forte deciso e talvolta considerato “amaro”, il TIGLIO, riconoscibile per la sua velocità nella cristallizzazione dal gusto balsamico e mentolato, per finire con le produzioni di alta montagna come il RODODENTRO e il LAMPONE. A causa delle condizioni climatiche le annate non sono tutte uguali e non è quindi possibile garantire sempre la stessa varietà di prodotto.
Veronica presenterà la sua azienda, proponendo un viaggio nel mondo delle api con degustazione del prezioso nettare degli dei.

Trasmissione di saperi artigianali

offerta libera

  • Come e quando è nato Viadamez e chi ne fa parte
  • “Recupero e restauro” un aspetto che ci accomuna
  • ARTIgianato parla del restauro e rimessa a nuovo di mobilio
  • Cris Orafa parla del recupero di gioielli fuori moda
Amiche e artigiane, abbiamo creato Viadamez, un punto d’incontro fra le nostre professioni e la nostra creatività. La nostra filosofia si basa sul recupero, il restauro e l’uso di materiali di alta qualità. Lavoriamo con professionalità e stile realizzando i nostri prodotti in Valposchiavo.
La serata è dedicata principalmente ad uno degli aspetti che accomuna le nostre due realtà professionali ovvero il “Recupero e Restauro”. Esploreremo il mondo del restauro di mobili, raccontato da Adriana Zanoli ARTIgianato l’Arte del creare. Come ridare vita e lustro ad arredi imbottiti, dai più antichi ai più moderni, mediante tecniche e materiali tradizionali.
Attraverso le spiegazioni di Cristina Zanolari Cris Orafa sarà possibile scoprire come poter recuperare gioielli fuori tempo dando loro una nuova forma. La trasformazione del prezioso metallo in creazioni moderne, preservando l’essenza e il valore sentimentale di chi li indosserà.


ARTIgianato
l’Arte del creare – nuovo rivestimento nuova vita


Cris Orafa
– fusione e trasformazione con stile

5 vini e 5 pietanze

Prenotazione obbligatoria entro lunedì 16 dicembre.
Costo della serata: 48.– CHF.

  • Elisa Bontognali (1991)
    Enologa e viticoltrice, Azienda vinicola Sella Terra e Vino
  • Marije Jongedijk (1994)
    Nutrizionista sportiva
Una serata all’insegna del vino e del cibo. Durante il corso della serata si degusteranno 5 vini dell’azienda vitivinicola La Sella accompagnati da 5 piccole pietanze preparate da Marije Jongedjik.
Elisa enologa e viticoltrice insieme a Marije, nutrizionista sportiva e appassionata di cucina, condurranno la serata offrendo al pubblico un piacevole incontro tra vino locale e cibo pensato.

Di formaggi freschi e di olio e spezie
Dove il sapore autentico del latte incontra la purezza dell’olio, nasce l’armonia della tradizione

offerta libera

  • Nicolò Dorsa (Brusio 1996)
    Responsabile della produzione presso il Caseificio Ronchi e Bontognali di Roveredo (GR)
    Pofondamente appassionato per i prodotti freschi e artigianali a base di latte, porta particolare attenzione ai metodi di lavorazione tradizionali.
    In procinto di aprire un caseificio artigianale nel Comune di Brusio.
  • Tiziano Iseppi (Brusio 1979)
    Coltivatore e imprenditore per passione nel mondo dell’olio e delle spezie
    Impiegato di commercio responsabile dell’Ufficio cassa del comune di Brusio
Progetto caseificio
Il progetto mira a trasformare il latte di giovani produttori (Bio) locali in una varietà di formaggi freschi di alta qualità, tra cui la formagella, i formaggini freschi tipo robiola, la ricotta e, in futuro, il gorgonzola. È prevista anche la lavorazione di latte caprino per la produzione di specialità come il Büscion e la formagella di capra.
Il caseificio “La Valle dei sapori” vuole rispondere alla crescente richiesta di prodotti genuini nella valle, colmando un vuoto nell’offerta casearia locale. Convinto che la sua attività rappresenti un valore aggiunto per la comunità, e non una concorrenza, Nicolò punta a collaborare con i produttori locali per mantenere viva la tradizione casearia della Valposchiavo. Questo progetto non è solo un’opportunità economica, ma un impegno a valorizzare il territorio, unendo innovazione e tradizione in un atto d’amore verso la terra d’origine.
Il caseificio di Nicolò si troverà accanto al nuovo frantoio delle olive, realizzato da Tiziano Iseppi e Nicolò Paganini. Questa vicinanza rappresenta un’interessante opportunità di collaborazione tra il mondo del formaggio fresco e quello dell’olio d’oliva e dell’oliva stessa, due eccellenze locali che si completano a vicenda. Questa collaborazione ha l’intento di sviluppare sinergie future, come degustazioni congiunte, arricchendo l’offerta gastronomica della valle, valorizzando i prodotti del territorio.


Caseificio “La Valle dei sapori” – lavorazione di formagella grassa a pasta morbida presso il Caseificio Ronchi e Bontognali di Roveredo

Progetto Olio
Alla scoperta del nostro progetto innovativo per la produzione di olio extravergine d’oliva a km 0! Uniamo tre obiettivi ambiziosi in un’unica iniziativa:
  1. Recupero dei terrazzamenti: Ridiamo vita agli antichi terrazzamenti abbandonati negli anni ’70, restaurando i muri a secco e ridando vita a un paesaggio storico.
  2. Coltivazione di ulivi: sui terrazzamenti recuperati, coltiviamo ulivi per ottenere in un prossimo futuro una produzione di olio locale di almeno 1000 litri.
  3. Produzione locale: grazie al nostro nuovo frantoio, situato a pochi passi dagli uliveti nel vecchio caseificio di Campascio, produciamo olio extravergine d’oliva di alta qualità direttamente nel nostro territorio. Inoltre, il frantoio è a disposizione anche per altri produttori locali e della vicina Valtellina, valorizzando insieme le nostre risorse.


L’oro verde – dalla pianta d’ulivo al filo d’olio

Progetto spezie
Un viaggio attraverso il sapore autentico delle spezie indiane! Un progetto nato da un’amicizia e dalla passione per la qualità. Abbiamo unito le forze per portare le spezie direttamente dai coltivatori alle nostre tavole, eliminando lunghi giri commerciali.
Oltre 20 varietà di spezie, varie miscele esclusive di curry e masala. Siamo sempre alla ricerca di nuovi sapori da condividere con tutti gli amanti del variopinto mondo delle spezie.


Profumi di spezie – dall’India alla Valposchiavo

Ti racconto una Storia: il caso dei fratelli Ragazzi
Tra imprenditoria, sogni e visioni

offerta libera

  • Matilde Bontognali (Poschiavo 1999)
    Master in storia, letteratura e linguistica italiana presso l’Università di Zurigo
    Durante gli anni degli studi ha pubblicato i saggi “Le scritture personali dietro i libri contabili. Vita e universo familiare di Paganino Cortesi, emigrato pasticcere” (2022), “I fratelli Ragazzi di Poschiavo e il magnetismo” (2024), e preso parte ad altre piccole pubblicazioni. Nel 2022 ha studiato e sommariamente catalogato la biblioteca del vecchio monastero di Poschiavo, sotto la supervisione di M. Nicoli, collaborando alla redazione della scheda per il Repertorio delle biblioteche degli ordini religiosi in Svizzera (2023). Attualmente lavora per l’Ufficio della Cultura dei Grigioni.
Imprenditori, visionari e sognatori: sono forse queste le prime parole che vengono in mente pensando alle vite dei fratelli Francesco e Bernardo Ragazzi. Eclettici protagonisti dell’Ottocento poschiavino, oggi sono ricordati solo vagamente per l’ex fabbrica di tabacchi che portava il loro nome. Tuttavia, il loro impatto sulla storia sociale, culturale e imprenditoriale della Valposchiavo è profondo, e molte tracce del loro operato sono tutt’oggi visibili – basta sapere dove guardare.


Fonte: Centro di documentazione sulla storia della Valposchiavo – Brusio, Fondo Fratelli Pozzy, 050.010.01.

Pan Ciuc e Elisir VinoOroLino

Costo: Pan Ciuc 5.– / Elisir 5.–

  • ARTIgianato
  • Cris Orafa
  • La Sella

Vi aspettiamo!